Cerca nel blog

Caricamento in corso...

Attenzione: se non funziona "CERCA NEL BLOG" usa questo link (basterà cambiare il termine di ricerca con quello di tuo interesse)

giovedì 31 marzo 2016

TROPPA ACQUA DURANTE O DOPO I PASTI DILUISCE I SUCCHI GASTRICI


LETTERA

PERCHÈ NON BERE MOLTA ACQUA DURANTE I PASTI

Carissimo Valdo, leggo appassionatamente il tuo blog (oltre ad aver letto i libri). Ma ho un dubbio che non riesco a sciogliere. Posto che son conscio dei motivi per cui è sconsigliato bere acqua durante e subito dopo i pasti, ma perché questo non vale anche per la verdura che è ricchissima di acqua?
Dulcis in fundo, quando verrai in Sardegna? Un caro saluto.

Antonello

*****

RISPOSTA

RALLENTAMENTO DEL PROCESSO DIGESTIVO

Ciao Antonello. L'acqua durante e dopo i pasti non va assunta se non in quantità minime, tipo un bicchiere, in quanto essa tende a diluire i succhi gastrici rallentando il processo digestivo. Vale per l'acqua ma anche per altre bevande liquide.

VERDURE CRUDE DA CONSUMARSI ALL'INIZIO DEI PASTI

Per quanto concerne le verdure non sono in genere ricchissime d'acqua. Forse ti riferisci a pomodori, cetrioli, zucchine, che appartengono poi alla frutta non dolce da orto. In ogni caso, l'indicazione stabile è di piazzare le verdure crude come primo piatto di esordio a pranzo ed eventualmente a cena.

PROSPETTIVE PER ALTRE VISITE IN SARDEGNA

Se gli impegni me lo concederanno, se la forza vitale necessaria non mi verrà meno, se mi arriveranno delle proposte interessanti e sostenibili, tornerò ancora nella vostra magnifica isola.

Valdo Vaccaro






Nessun commento:

Posta un commento