Cerca nel blog

Caricamento in corso...

Attenzione: se non funziona "CERCA NEL BLOG" usa questo link (basterà cambiare il termine di ricerca con quello di tuo interesse)

venerdì 15 luglio 2016

DIETA DEPURATIVA E DIGIUNO MIRATI A RISOLVERE CISTI OVARICA


LETTERA

ALIMENTAZIONE 

Gentile Valdo, Ci siamo scambiati una mail qualche mese fa precisamente ad aprile. Sto seguendo da allora l'alimentazione che ho trovato nel blog. Da quando ho cominciato ad alimentarmi seguendo i criteri ivi contenuti, ho avuto una sinusite tremenda risoltasi comunque senza farmaci. Se ne è andata ma, nei giorni secchi e ventosi, si fa tuttora sentire anche se in modo lieve. Pure  l'herpes sulle labbra spunta ogni due mesi circa.

DIGIUNO PER ELIMINARE CISTI ALL'OVAIO, INTERROTTO AL 4° GIORNO PER PALPITAZIONI

Io le avevo scritto perché a gennaio mi hanno riscontrato una cisti endometriosica di 2 cm all'ovaio sinistro. Ho fatto 3 giorni di digiuno ma poi ho dovuto fermarmi perché al 4° giorno ho sentito delle palpitazioni veloci che tuttora si fanno sentire prima del ciclo. Non ho approfondito a livello medico per ora. Ad ogni modo la cisti, da gennaio ad oggi, è rimasta della stessa dimensione. Spero che continuando a mangiare così, prima o poi si decida a riassorbirsi.

TIMORE DI FARE DEGLI ERRORI ALIMENTARI

L'unico dubbio è che io possa commettere degli errori alimentari. Pertanto gradirei delle indicazioni su come alimentarmi bene ogni giorno. Vorrei sapere se esiste un libro dove poter trovare informazioni sull'alimentazione completa e bilanciata. So che riceve molte mail. Se mi risponderà sarò felice.
Simona

*****

RISPOSTA

DIETA MIGLIORATIVA IN SENSO DEPURATIVO

Ciao Simona. Se hai seguito i miei criteri avrai penso optato per una dieta di tipo vegeto-crudista tendenziale sostenibile e ritagliata ai tuoi gusti, oltre che alle tue personali condizioni e necessità. Immagino che si sia trattato di una dieta migliorativa in senso depurativo.

NORMALI E FISIOLOGI GLI EFFETTI ELIMINATIVI

Nessuna meraviglia che ci siano stati degli effetti eliminativi come la sinusite tremenda e l'herpes labiale. Ad ogni miglioramento dieta e ad ogni cambio di marcia in senso virtuoso sul piano comportamentale (esercizio fisico, camminate, traspirazione, esposizione solare) e sul piano climatico, arrivano per apparente paradosso i regalini del sistema immunitario sotto forma di scarichi tossine, di eruzioni cutanee, di herpes labiale. Se poi si fa anche un bel tentativo di digiuno, l'accelerata depurativa che esso comporta, si fa sentire ulteriormente, e nel caso tuo si è presentata sotto forma di palpitazioni.

CHI FA DEPURAZIONE INSTAURA IN SE STESSO UN CANTIERE

Non c'è nulla di anormale in tutto questo. La guarigione e il riequilibrio richiedono sempre un prezzo da pagare. Chi fa depurazione in qualsiasi forma instaura in se stesso una specie di cantiere dove gli operai del sistema immunitario intraprendono attivamente il loro lavoro di disincrostazione, di demolizione, di espulsione tossine e scorie interne. Non ci sono approfondimenti di tipo medico da fare in tali circostanze. Gli esami del sangue fatti in periodi di smaltimento scorie, ed anche in periodi successivi a depurazioni e digiuni, implicano il più delle volte diversi asterischi. Asterischi che in genere il medico non sa gestire ed interpretare poiché usa criteri e metodi di valutazione assai difformi rispetto a quelli che caratterizzano la scienza igienistica.

PROCEDIMENTO BENEFICO SULLA VIA DELLA GUARIGIONE

Per il medico, l'intervento sui sintomi che di volta in volta appaiono, è una specie di priorità assoluta.
Per l'igiene naturale invece ogni fastidio depurativo rappresenta un eccellente obiettivo raggiunto, in quanto si tratta di preziosa azione di scarico-tossine attuata intelligentemente dal sistema immunitario. Pertanto non malattia da contrastare ma procedimento benefico indispensabile sulla via della guarigione. Lo stop alla crescita, la riduzione e il riassorbimento della cisti ovarica sono sicuramente alla portata dei tuoi strumenti interni di autoguarigione.

L'ALIMENTAZIONE È UNO DEI TEMI RICORRENTI NEI MIEI SCRITTI

Per la questione dei cibi e della dieta giornaliera da adottare, si tratta di un argomento-base dei miei testi Alimentazione Naturale, Alimentazione naturale 2, Storia dell'Igienismo Naturale, Dizionario della salute naturale, tutti editi dal gruppo Anima di Milano. Per non dire delle tesine 6000 tesine sul blog, che toccano questo tema a ripetizione, anche se non manco di evidenziare che il cibo non è tutto.

FARE BUON USO DEL BLOG

Dal tono del tuo messaggio e dalle incertezze che esprimi, penso che tu non stia affatto facendo buon uso del blog, ed anche che tu non sia iscritta alla Newsletter. I meccanismi di tale iscrizione li trovi nella rubrica Corsi, conferenze e colloqui Valdo 2016. I titoli delle tesine specifiche li ottieni digitando come motore di ricerca parole come dieta, alimentazione, digiuno, effetti eliminativi, sinusite, cisti ovarica, cicli circadiani, scala Simoneton.

SFRUTTARE AL MASSIMO LA BUONA STAGIONE

La buona stagione ti è di aiuto nel senso che trovi abbondanza non solo di sole e di opportunità per tanta attività fisica e per tanta traspirazione, ma anche varietà di frutta acquosa, che rappresenta il meglio del meglio in fatto i depurazione, a patto di essere consumata a stomaco vuoto e lontano dai pasti, preferibilmente durante il ciclo circadiano ripulitivo del mattino (ore 4-12) e verso le 17. Nel ciclo appropriativo-alimentare che va dalle 12 alle 20 inserirai pranzo e cena leggeri e digeribili, con abbondante piatto iniziale di verdura cruda e un secondo inclusivo di cibi cotti ma non stracotti di tuo gradimento. Nessun cibo ma solo buon riposo notturno nel ciclo assimilativo dalle 20 alle 4. A settembre potrai anche fare una cura dell'uva di una settimana ad effetto altamente benefico.

TESINE DA LEGGERE

- L'arte del mangiare semplice e sano, del 19/9/12
- Scienza della salute, del sorriso e della ribellione, del 21/6/16
- Alimentazione naturale ed evacuazione naturale senza farmaci, del 30/6/13
- Vorrei avvalermi delle sue cure e studiare tutti i suoi libri, del 26/4/16
- Alla larga dalle diete commerciali  e dai cibi spazzatura, del 13/7/16
- Campbell  a Bruxelles contro la carne, il latte e gli integratori, del 4/6/16
- Fissazioni dietetiche, ricerca del peso forma e schemi alimentari che non funzionano, dell'11/5/16
- Cronaca diretta di un digiuno al 7° giorno, del 10/5/16
- La filosofia vegeto-crudista tendenziale, personalizzata, sensata e sostenibile non ha eguali, dell'1/5/16

Valdo Vaccaro






Nessun commento:

Posta un commento