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domenica 6 novembre 2016

ATTIVITÀ MOTORIA E MAL DI SCHIENA


LETTERA

NUOTO E CONTROINDICAZIONI PER LA SCHIENA

Gentile dr Vaccaro, Le scrivo per l'ennesima volta (se non sbaglio la terza) per chiedere un parere sul nuoto e su eventuali controindicazioni per la schiena. Già so bene che il cloro fa male ma purtroppo dalle mie parti non esistono piscine senza cloro.

QUALI STILI PREFERIRE

Il problema sta nel fatto che mi è stato detto di evitare alcuni stili come dorso, rana e delfino, in quanto ho la tendenza ha curvare la schiena. In particolare lo stile dorso che è il mio preferito, contribuirebbe a lordosizzare la schiena. Vorrei sapere se Lei è in grado di darmi qualche delucidazione in più al riguardo in quanto al momento sto frequentando una piscina e non vorrei fare danni alla schiena.

DUBBI SUGLI SPORT MENO OFFENSIVI

Purtroppo non ho idea quale sport fare ed il nuoto mi sembra quello più completo, nel senso che allena quasi tutto il corpo e senza traumi visto che si svolge in acqua, a differenza ad esempio della corsa in cui ho notato che sviluppavo prevalentemente la parte inferiore, oltre al fatto che c'è l'impatto del piede sul terreno che porta tensione alla schiena. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.
Davide 

*****

RISPOSTA

METTERSI IN REGOLA CON LA SCHIENA INNANZITUTTO

Ciao Davide. Prima ancora di entrare in piscina, prima ancora di entrare in palestra e prima di indossare un paio di scarpette di ginnastica, occorre mettersi in regola con la schiena, facendo esercizi leggeri e progressivi a corpo libero, rotazioni del torso, micromovimenti di riscaldamento localizzato, piegamenti non violenti. Se serve il ricorso a dei massaggi procedere in tal senso.

TANTE PICCOLE ATTENZIONI PRODUCONO BUONI RISULTATI

Per il resto occorre assumere di giorno e di notte le giuste posizioni nel muoversi, nel camminare e nel respirare correttamente in modo diaframmatico. Verificare anche che i materassi del tuo letto non siano mollicci e di scadente qualità. Esporsi con la schiena al sole e a riparo dal vento ogni qualvolta possibile e nella giusta stagione. Se serve qualche applicazione di fanghi termoattivi presso una delle tante terme che ci sono in Italia, ricorrere anche a questa risorsa.

CAMMINATE REGOLARI CON RACCHETTE DA TREKKING

Quanto alla scelta dello sport più adatto, la semplice camminata a passo ritmato è probabilmente lo sport più completo ed innocente, soprattutto con l'aiuto di racchette da trekking, purché condotto con la necessaria progressione e associato a ritmi e metodi respiratori adeguati. La camminata può anche includere scatti e saltelli a destra e sinistra.

CI SONO MODI E MODI DI AFFRONTARE I DIVERSI STILI NEL NUOTO

Per quanto concerne poi il nuoto, gli stili a dorso includono anche posizioni rilassate, e la stessa cosa vale per lo stile rana, salvo che uno non voglia affrontarli con finalità competitive. Anche lo stile libero va benissimo, affrontato in modo rilassante. La questione del cloro purtroppo riguarda tutte le piscine.

TESINE DA LEGGERE

- Terribile mal di schiena e specialisti privi di risposte rimediali, del 10/1/16
- Metodologia vincente contro ogni tipo di artrite, del 14/9/15
- Rimedi naturali alla lombosciatalgia, del 7/6/15
- Risultati stupefacenti su cefalea e mal di schiena, e buone speranze per le dita artritiche, del 9/4/15
- Crisi vertiginose, perdita di equilibrio e lancinanti mali di schiena, del 23/9/14
- Una formidabile cura contro il mal di schiena, del 23/9/14
- Spondiloartrite, fibromialgia e omocisteina alta, del 23/6/11
- Spondiloartriti anchilosanti e beffardi cortisoni, del 5/9/10
- Strategie naturali contro artrite reumatoide ventennale, del 28/12/14

Valdo Vaccaro

4 commenti:

Andrea ha detto...

Con il mal di schiena eviterei i saltelli. Io cercherei un fisioterapista bravo che ti insegni degli esercizi di postura x migliorare il tono degli addominali al fine di sgravare il lavoro della schiena e poi farei sport.

Maria Paola Iannella ha detto...

Intendeva balzi dex e sx, slagano la catena posturale.

Maria Paola Iannella ha detto...

Intendeva balzi dex e sx, slagano la catena posturale.

Andrea ha detto...

Non slaga nulla. Se non correggi la postura e non rinforzi i muscoli giusti fare sport é controproducente.

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